martedì 18 settembre 2012

Virus su PC: multa di Polizia di Stato e G.D.F

Cento euro per sbloccare il pc «infetto». Questa richiesta potrebbe apparire sul monitor del vostro computer se nelle calde serate estive per «sbaglio» navigherete sui svariati siti hard, ma non solo. E quindi provare lo stesso tuffo al cuore delle migliaia di persone a cui la cosa è successa. Sullo schermo appare nientemeno un avviso della polizia di Stato di cui non riuscirete più a liberarvi. «Sgamati», colpiti e affondati «con materiale pedornografico», dice l’avviso, rischiate fino ad otto anni di carcere e multe di centinaia di migliaia di euro. Ma se pagate subito non vi succede niente e tutto si risolve in 72 ore. Superate i primi momenti di smarrimento... siete davanti all’ennesima truffa informatica. Già, perché non di polizia di Stato si tratta ma dell’ennesimo virus truffa che ha mutato le sembianze dopo aver indossato anche la finta divisa della Guardia Finanza e il cappello dei carabinieri.


 


LA MINACCIA - Sebbene non sia ancora diffuso, la Polizia Postale invita gli utenti a munirsi di software antivirus aggiornato e consiglia di navigare sul web con un account utente senza diritti amministrativi sulla macchina, per limitare l’effetto del malware. Antonio Giangrande, presidente dell’ «Associazione Contro Tutte le Mafie» spiega in un comunicato stampa che la schermata intestata alla “Polizia di Stato” richiama la violazione di un fantomatico e non qualificato reato telematico (spam, violazione diritto d’autore, violazione privacy, ecc.) ed intima di pagare 100 euro entro 72 ore, con la minaccia dell’attivazione di un procedimento penale da parte della Polizia Postale di Stato con aggravio di pena. Il documento poi avvisa che se si paga 100 euro con una carta prepagata (il codice da inserire nel documento) il funzionamento del pc verrà riattivato».





LA TRUFFA - Ma bisogna pagare? «Ovviamente no. Il consiglio - afferma l’Associazione Contro Tutte le Mafie - è quello di rivolgersi al proprio assistente telematico di fiducia per debellare il virus dal proprio pc e di informare, chi ha tempo e voglia, la Polizia Postale (quella vera) del tentato reato di estorsione, minaccia e truffa perché a quanto pare molti malcapitati vi sono incappati». Per i più bravi a smanettare col pc basta seguire le procedure a questo link oppure provare i consigli di chiccheinformatiche. L’importante è farlo presto. Prima che vostra moglie torni dalle vacanze e accenda il computer.

 Fonte: Corriere.it 

Procedura per la rimozione manuale

Prima opzione:

  1. Riavviare il PC in modalità provvisoria; per fare ciò premere continuamente il pulsante “F8″ all’accensione del PC.
  2. Una volta che il desktop si è popolato con tutte le icone (niente paura se sono diventate giganti!) cliccare su “Start”, “Tutti i Programmi”, “Esecuzione automatica”; sarà presente un’icona “cftmon”.  Cliccatela con il tasto destro, quindi selezionare “Proprietà”.
  3. Cliccare sul pulsante:
    • Apri percorso File” su Windows 7
    • Trova Destinazione” su Windows XP
  4. Si  aprirà una cartella Temp localizzata nella posizione:
    • C:\Utenti\\AppData\Local\Temp” su Windows 7
    • C:\Documents and Settings\\Impostazioni Locali\Temp” su Windows XP
  5. Selezionate tutti i file della cartella “Temp”(CTRL+A oppure CTRL+5) e cancellateli assicurandovi di svuotare eventualmente il cestino. Nessuna paura; si tratta solo di file temporanei che i programmi “distratti” lasciano continuamente in giro.
  6. Cancellate in ultimo il file “cftmon” ancora presente in “Esecuzione automatica”.
  7. Riavviate il PC normalmente ed ora la “minaccia” è scomparsa.
Seconda opzione:

Vi basta distaccare internet, accendere il pc e andare su start , programmi , accessori , unità di sistema , ripristina configurazione di sistema , ripristina una configurazione precedente , premere avanti,(scegliere un giorno prima del virus o una settimana), avanti , aspettare che il computer riparte con la configurazione del giorno scelto, riavviare in pc

 

Nessun commento: