venerdì 12 febbraio 2010

Come chiedere scusa !

Come si fa a chiedere scusa? Ecco la risposta x chi ha grosi difficoltà nel chiedere scusa !
Le scuse dovrebbero sempre essere sincere, o lasceranno l'amaro in bocca sia al mittente sia al destinatario. Inoltre, la scusa verso un determinato comportamento ricorrente dovrebbe essere accompagnata da una conseguenza nelle proprie azioni: ovvero, dopo il pentimento quel tipo di errore non dovrebbe essere più commesso o almeno dovrebbe essere visibile un miglioramento in quella direzione.
Secondo Bruce Weinstein, consulente aziendale sui temi etici e collaboratore di Business Week, le scuse devono essere fatte in fretta e senza cercare scappatoie o giustificazioni che sminuirebbero in qualche modo il valore delle scuse stesse. E' importante che le scuse vengano fatte, se non subito dopo l'errore commesso, ammeno in un arco di tempo sensato. Chiedere scusa per un fatto avvenuto troppo tempo prima può generare irritazione nell'interlocutore. Viceversa, chiedere perdono troppo "a caldo" può essere controproducente: la rabbia non ancora sbollita potrebbe portare ad un nuovo accendersi del conflitto. Il tempo giusto per le scuse può essere determinato solo dalla propria sensibilità e valutato in base al tipo di litigio e allo stato emotivo nostro e dell'altra persona.
Secondo gli esperti di galateo, le scuse nella vita di società andrebbero sempre accompagnate da un gesto riparatore. Ad esempio, se un semplice "chiedo scusa" può bastare per dieci minuti di ritardo ad una riunione di lavoro, un tappeto macchiato in casa d'altri va anche mandato in lavanderia a proprie spese.
Prendiamo come esempio al contrario, la puntata di Sex and the City in cui a Carrie vengono rubate un paio di Manolo Blahnik a casa di un'amica, la quale appare assolutamente refrattaria alla sola idea di rimborsargliele. Ciò che fa scattare la voglia di chiedere scusa dovrebbe sempre essere l'effettivo senso di colpa, anche se a volte accade, soprattutto in coppia, che si chieda perdono solo per chiudere la questione e per quieto vivere. Anche nel primo caso, non è necessario nè consigliabile umiliarsi e prostrarsi: l'importante è dimostrare che le proprie scuse siano sincere attraverso azioni presenti e successive.
Le giustificazioni possono esserci solo se motivate dall'effettiva necessità di chiarire il perchè del proprio comportamento, ma attenzione a non esagerare: l'eccessiva dialettica nel difendere sè stessi quando si è in torto può vanificare completamente l'effetto delle scuse e portare ad una nuova lite. Per approfondire la questione, c'è chi ha scritto un manuale sull'argomento

Image and video hosting by TinyPic

Ps: Spero di essere d'aiuto a chi ha difficolta nel chiedere perdono e ricordati che chiedere scusa non e' una umiliazione , ma una dote ! Kiss Kiss .

Nessun commento: